Una situazione di empasse caratterizzata da margini via via decrescenti a causa di un’internazionalizzazione dei concorrenti unita alla presenza di competenze trasversali al proprio core business sviluppate negli anni di esperienza completamente inutilizzate: queste le prerogative che hanno indotto il nostro Cliente a contattare C Quadra.
Ne è scaturita la realizzazione di un’indagine con la imprescindibile finalità ultima di identificare nuove e concrete opportunità di crescita.
A seguito dell’avvio di uno studio di fattibilità tecnico economica della nuova idea di business, C Quadra, a stretto contatto col Cliente, ha proceduto alla creazione di un team di progetto con attori sia interni, sia esterni all’Azienda.
Successivamente ha sviluppato un’analisi della proprietà intellettuale e della sua possibilità di protezione, ha individuato alcune tecnologie abilitanti per l’idea imprenditoriale, predisposto un business plan con la previsione di alcuni possibili modelli di business.
Pronti al decollo, ha proceduto alla realizzazione di due prototipi dimostrativi secondo due approcci di modello di business differenti, fino a giungere al deposito di una domanda di brevetto per alcune delle soluzioni tecniche realizzate nel prototipo.