NUOVE PROCEDURE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE

IN BREVE

Durata: 6 mesi

Settore: stampaggi plastici

Consulenza: controllo di gestione

Obiettivo:  implementazione del nuovo sistema di controllo di gestione e relativa sincronizzazione con il sistema ERP in adozione

IL PROGETTO

L’aumento della complessità produttiva e l’intensificazione dei processi di pianificazione, ha condotto il nostro Cliente, azienda operante nel settore degli stampaggi plastici, a rivolgersi a C Quadra. Tra le principali necessità riscontrate, l’esigenza della sincronizzazione di un nuovo sistema di gestione e controllo nonché dell’aggiornamento del proprio ERP.

Obiettivi principali sono stati quelli di ottenere una generale ottimizzazione tanto dei processi organizzativi interni quanto delle singole procedure di controllo.

Contestualmente al progetto ERP (Enterprise Resource Planning, ovvero Pianificazione delle Risorse d’Impresa) ci si è quindi concentrati sull’avviamento del nuovo sistema di controllo di gestione, assicurandosi che potesse recepire in tempo reale tutte le informazioni contabili e finanziarie di riferimento.

La suddivisione del progetto in singole fasi e la realizzazione del progetto step by step, ha consentito di fornire alla direzione aziendale tutti i risultati intermedi pratici per la messa a punto progressiva del sistema di raccolta e analisi dei dati economici e finanziari.

LA ROADMAP
Mese 6

Avviamento del controllo di gestione per centri produttivi

Mese 3

Avviamento del controllo di gestione per singola linea di prodotto e analisi preliminare delle marginalità per singolo centro di profitto tramite registrazioni derivate dalla contabilità generale

Mese 2

Avviamento della contabilità analitica di base e costruzione delle matrici costi/centri

Mese 0

Analisi dei requisiti del controllo di gestione, analisi direzionali richieste e schematizzazione delle procedure

La nostra newsletter sarà breve. Per lo più innovativa.
Inviata ad intervalli regolari. Incentrata sugli argomenti che ti interessano davvero.