Dal desiderio del Cliente di apportare dei miglioramenti in termini di processi produttivi, di eliminazione degli sprechi di tempo e dei materiali, C Quadra ha dato avvio a un’analisi dettagliata di tutte le premesse necessarie alla definizione del piano di attività.
Una volta evidenziati i tempi di realizzazione, gli investimenti necessari e le ricadute potenziali, ha individuato le risorse tecniche esterne imprescindibili e ha coordinato l’avanzamento delle diverse fasi di realizzazione.
Nel corso della prima fase di attuazione del progetto, C Quadra ha predisposto un’analisi dettagliata della gamma prodotto e l’identificazione delle migliorie apportabili in termini di standardizzazione della produzione, unificazione di processi produttivi, eliminazione delle voci di spreco di tempo e materiale.
Successivamente ha proceduto con l’attivazione di una seconda fase, consistita nell’analisi funzionale dei prodotti e nella prefigurazione di possibili esigenze dell’Azienda, dei clienti e degli utenti (sicurezza, controllo da remoto, gestione della manutenzione ordinaria, gestione richieste speciali, possibilità di comunicazione diretta azienda/utilizzatore). Questa fase ha richiesto anche un’analisi approfondita dei prodotti dei concorrenti e si è conclusa con la definizione delle possibili tecnologie abilitanti per rispondere alle esigenze tecniche e commerciali.
Nell’ambito della terza fase, C Quadra ha valutato la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica dell’implementazione delle diverse soluzioni preventivate, con definizione della ricaduta in termini di costi, immagine e impatto sui processi produttivi interni.
Il progetto ha fatto emergere possibili margini di ottimizzazione dell’organizzazione interna, che sono stati approfonditi e valutati insieme all’azienda.