È stata l’acquisizione di un vasto terreno agricolo a dare al nostro Cliente lo slancio propulsivo nella realizzazione del suo sogno nel cassetto.
C Quadra ha così elaborato un articolato piano di attività per guidarlo verso fondamentali quanto strategiche scelte necessarie per innescare questa innovativa avventura.
Tenendo conto delle congiunture di mercato e delle tecnologie agroalimentari, ha innanzitutto provveduto ad incrociare le proprietà di ogni singola coltura (impianto, rotazione, concimazione, raccolta e stoccaggio, produttività, resa) con informazioni di natura economica (redditività, costo materie prime, macchinari, prezzi medi di vendita).
L’obiettivo è stato quello di effettuare un matching tra i risultati ottenuti e le caratteristiche chimico-fisiche del terreno (collocazione geografica, caratteristiche del terreno, condizioni climatiche, approvvigionamento acqua, altitudine), acquisite a valle dei carotaggi effettuati sul posto.
Nell’analisi C Quadra ha incluso sia colture di nicchia ad elevata redditività, sia colture agricole altamente innovative, in termini di tecnologia e/o sostenibilità, per poi circoscriverla a quelle che rappresentavano i mercati più appetibili, ritenuti tali in virtù del loro ultimo andamento, rilevato anche grazie alla letteratura sui mercati agricoli nazionali ed internazionali (analisi di trend, consociazioni, aree produttivo, esperienze di successo, disciplinari).
Parallelamente ha deciso di condurre un’analisi di progetti e pubblicazioni inerenti innovazioni e nuovi trend in ambito agroalimentare, completata anche dal quadro dei bandi innovazione accessibili.
Infine, C Quadra ha integrato il lavoro tramite la selezione di casi studio particolarmente rilevanti, allo scopo di analizzarne i fattori critici di successo – e/o insuccesso – anche in prospettiva di attività di branding, una volta che il Sogno inizierà a muovere i suoi primi ma decisi passi.