C Quadra è stata chiamata a supportare l’azienda cliente, attiva nel settore della distribuzione di componentistica elettrica, nella rivisitazione dei propri processi di gestione magazzino.
L’analisi approfondita dei processi di gestione scorte, unita alla valutazione degli strumenti informatici a supporto di tutte le fasi di acquisto, vendita e stock, ha dato il via al progetto di ottimizzazione andando a coinvolgere non solo il reparto di magazzino, ma anche l’ufficio acquisti e l’ufficio vendite. Durante la fase di analisi sono state valutate dettagliatamente anche la riorganizzazione e l’ottimizzazione degli spazi dedicati allo stoccaggio della merce.
A seguito delle prime considerazioni si è dato il via alle attività di implementazione, focalizzandosi sia sulle procedure di scambio tra ufficio vendite e magazzino che sul sistema informativo aziendale, a cui sono state integrate nuove funzionalità.
La fase finale del progetto, durato due mesi, ha condotto alla riorganizzazione del layout di magazzino e al raggiungimento degli obiettivi di ottimizzazione di gestione e distribuzione prefissati: diminuzione degli errori, riduzione dei tempi di attraversamento e aumento di capacità della superficie stoccabile.