RIORGANIZZAZIONE DEL LAYOUT DI MAGAZZINO

Interessato all'argomento?

Scopri gli approfondimenti creati direttamente da chi ha seguito in prima linea questo progetto.

IN BREVE

Durata: 2 mesi

Settore: stoccaggio merci

Consulenza: analisi, organizzazione, innovazione

Obiettivo: ottimizzazione dei processi di gestione magazzino e di distribuzione merci

IL PROGETTO

C Quadra è stata chiamata a supportare l’azienda cliente, attiva nel settore della distribuzione di componentistica elettrica, nella rivisitazione dei propri processi di gestione magazzino.

L’analisi approfondita dei processi di gestione scorte, unita alla valutazione degli strumenti informatici a supporto di tutte le fasi di acquisto, vendita e stock, ha dato il via al progetto di ottimizzazione andando a coinvolgere non solo il reparto di magazzino, ma anche l’ufficio acquisti e l’ufficio vendite. Durante la fase di analisi sono state valutate dettagliatamente anche la riorganizzazione e l’ottimizzazione degli spazi dedicati allo stoccaggio della merce.

A seguito delle prime considerazioni si è dato il via alle attività di implementazione, focalizzandosi sia sulle procedure di scambio tra ufficio vendite e magazzino che sul sistema informativo aziendale, a cui sono state integrate nuove funzionalità.

La fase finale del progetto, durato due mesi, ha condotto alla riorganizzazione del layout di magazzino e al raggiungimento degli obiettivi di ottimizzazione di gestione e distribuzione prefissati: diminuzione degli errori, riduzione dei tempi di attraversamento e aumento di capacità della superficie stoccabile.

LA ROADMAP
Mese 2

Implementazione di nuove funzionalità del sistema informativo aziendale e riorganizzazione del layout del magazzino

Mese 1

Implementazione delle procedure per ottimizzare lo scambio informativo interno e di nuove funzionalità del sistema informativo aziendale

Mese 0

Implementazione delle procedure per ottimizzare lo scambio informativo tra Ufficio Vendite e Magazzino

La nostra newsletter sarà breve. Per lo più innovativa.
Inviata ad intervalli regolari. Incentrata sugli argomenti che ti interessano davvero.