Strategie digitali: finanziamenti a favore dell’esportazione | Lombardia
- General Details
Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo rendono note le modalità di accesso al Bando Digital Export 2022, strumento ideato a sostegno della competitività sui mercati esteri delle PMI attraverso l’erogazione di incentivi a fondo perduto per la pianificazione di strategie digitali.
La misura, stanziata nell’ambito dell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo, prevede l’adozione di entrambi i seguenti interventi:
- Strategia digital di espansione sui mercati esteri messa in atto in collaborazione con un Digital Export Manager (DEM)
- Apertura e/o consolidamento di un e-commerce per mercato estero con piattaforme B2B/B2C o con siti/app propri (purché prevedano approccio multicanale, social e-commerce, ottimizzazione per smartphone)
L’entità del contributo si configura dalla somma di:
- Voucher fisso di 3.000,00 € a sostegno degli interventi del DEM, a fronte di un investimento minimo di 6.000,00 €
- Contributo del 40% delle spese sostenute per la piattaforma e-commerce fino a un massimo di 5.000,00 €,a fronte di un investimento minimo di 4.000,00 €
L’agevolazione verrà erogata al netto della ritenuta d’acconto del 4%.
- Controlla la scadenza del bando
Le domande possono essere inviate, esclusivamente in modalità telematica, a partire dalle ore 11:00 del 9 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 17 giugno 2022.
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare le PMI lombarde in regola con la propria posizione contributiva e l’iscrizione camerale.
Verranno escluse le imprese beneficiarie di “E-commerce 2021” di Unioncamere Lombardia, “E-commerce per i mercati internazionali 2021” della CCIAA di Mantova e “Bando connessi” della CCIAA di Milano Monza Brianza e Lodi per le edizioni 2021 e 2022.
- Spese ammissibili
La collaborazione con il DEM prevede le seguenti spese ammissibili:
- Verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato, valutazione competitor
- Fattibilità di progetto
- Strategia digital di comunicazione, informazione e promozione per i mercati di destinazione
Mentre i costi di realizzazione dell’e-commerce devono riguardare:
- Servizi di vendita sui canali selezionati
- Progettazione, sviluppo e manutenzione
- Ottimizzazione SEO
- Traduzione del portale
Gli interventi devono essere sostenuti a partire dal 1° gennaio 2022 e devono concludersi entro il 31 gennaio 2023
- Documents