RISORSE ESAURITE | Nuova Edizione del Bando Brevetti+ | Italia
- General Details
!!! ATTENZIONE: alle ore 13.24.59 secondi del 27/09/2022 lo sportello Brevetti+ è stato chiuso per esaurimento della dotazione finanziaria !!!
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito l’apertura e le modalità di partecipazione della prossima edizione del Bando Brevetti+.
Con una dotazione finanziaria pari a 30 milioni di euro, si configura come un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese considerate ammissibili, fino ad un massimo pari al 100% delle spese nel caso in cui tra i titolari o contitolari della domanda di brevetto vi sia un ente pubblico di ricerca.
Il bando è a sportello con valutazione e si pone l’obiettivo di sostenere strategie brevettuali per la competitività delle MPMI mediante l’acquisizione di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione del brevetto stesso.
- Controlla la scadenza del bando
Sarà possibile inviare domanda di partecipazione in modalità online a partire dalle ore 12.00 del 27 settembre
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare le MPMI
- titolari di un brevetto concesso in Italia dopo il 1/01/2019 o di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM dopo il 1/01/2019
- titolari di una domanda di brevetto depositata dopo il 1/01/2020 con rapporto di ricerca con esito “non negativo”
- titolari di una domanda di brevetto europeo o internazionale depositata dopo il 1/01/2020 con rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale (purchè non già ammessa a Brevetti+)
- Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati a
A) Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (studio di fattibilità, progettazione produttiva, studio/progettazione e ingegnerizzazione prototipo, test di produzione, ecc)
B) Organizzazione e sviluppo (progettazione organizzativa, organizzazione processi produttivi, strategie di comunicazione, ecc)
C) Trasferimento tecnologico (predisposizione accordi di segretezza, di concessione in licenza, ecc)
Rispettando i seguenti requisiti:
- Le aree B+C non possono superare il 40% del totale delle spese
- Almeno un servizio dell’area A deve essere previsto nel Progetto
- Il Progetto deve basarsi su più di un servizio
- Documents