CHIUSO | Investimenti sostenibili 4.0 | Italia
- General Details
Al fine di favorire investimenti innovativi e sostenibili, il MiSE, in continuità con i bandi “Macchinari Innovativi” ma con interessanti elementi di novità, ha previsto il bando dedicato alla realizzazione di investimenti sostenibili 4.0.
Introdotto dal decreto ministeriale del 10 febbraio 2022 e secondo le modalità di presentazione delle domande previste dal decreto pubblicato il 12 aprile, prevede una dotazione finanziaria pari a circa 678 milioni di euro per l’agevolazione di programmi proposti da MPMI ad alto contenuto tecnologico, in coerenza con il Piano Transizione 4.0 e gli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione Europea, ovvero volti a favorire la transizione dell’impresa verso un’economia circolare, e a migliorare la sostenibilità energetica.
L’agevolazione, che consiste in un contributo a fondo perduto pari al 35%-60% a seconda della Regione in cui si colloca l’Impresa partecipante, rientra nel “Quadro temporaneo per le misure di aiuti Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”, Sezione 3.13 (“Sostegno agli investimenti per una ripresa sostenibile”).
Si richiede un investimento minimo pari a 500 mila euro per le Regioni Obiettivo convergenza e pari a 1 milione di euro per tutte le altre Regioni.
- Controlla la scadenza del bando
Le domande potranno essere compilate a partire dalle ore 10.00 del 4 maggio, esclusivamente online, accedendo all’apposita sezione “Investimenti Sostenibili 4.0” sul portale www.invitalia.it.
L’invio è invece previsto per il giorno 18 maggio 2022 dalle ore 10.00.
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare le MPM Imprese regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro imprese, che siano nel pieno esercizio dei propri diritti e non versino in condizioni di difficoltà, in regola con le disposizioni normative e che non abbiano effettuato nei precedenti due anni una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento.
- Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese relative a:
- macchinari, impianti e attrezzature
- opere murarie (massimo 40% dei costi)
- programmi informatici e licenze correlate all’utilizzo di macchinari, impianti e attrezzature
- acquisizione di certificazioni ambientali
- servizi di consulenza per diagnosi energetica
- Documents