IN APERTURA | Verso Nuovi Mercati: internazionalizzazione delle PMI | Lombardia
- General Details
Regione Lombardia ha approvato la misura Verso nuovi mercati – Sostenere l’Internazionalizzazione delle Imprese lombarde a favore delle MPMI del territorio regionale. Finalità dell’agevolazione è garantire un supporto alle aziende che intendono attivare percorsi di internazionalizzazione attraverso la definizione di piani di azione specifici, definiti sulla base di studi di mercato con la consulenza di esperti di settore.
La misura mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese lombarde un contributo fino all’85% delle spese ammissibili, sotto forma di fondo perduto per il 20% e di finanziamento agevolato della durata dai tre ai sei anni per il 65%, fino a un massimo di 600 mila €.
Prevista una dotazione finanziaria di 18,9 milioni di € a valere sul PR FESR 2021-2027. L’investimento minimo delle imprese beneficiarie deve essere di 30mila euro.
- Controlla la scadenza del bando
Le domande dovranno essere trasmesse tramite il portale Bandi e Servizi di Regione Lombardia, ulteriori dettagli e tempistiche ancora da definirsi.
La selezione dei beneficiari avverrà tramite procedura valutativa a graduatoria.
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare le MPMI lombarde iscritte e attive nei Registri delle Imprese di competenza con almeno 2 bilanci approvati che non abbiano effettuato operazioni di cessioni all’estero per un importo superiore al 40% del volume d’affari nell’anno precedente.
- Spese ammissibili
Sono ritenute ammissibili le seguenti spese afferenti al Piano di azione per l’internazionalizzazione:
- Consulenza per la redazione del Piano d’azione per l’internazionalizzazione (massimo il 20% del totale delle spese di attività e formazione);
- Attività previste nel Piano d’azione quali:
- Marketing, comunicazione e advertising;
- Certificazioni estere per la commercializzazione del prodotto;
- Adeguamento del prodotto, preferenze dei consumatori o requisiti tecnici nei mercati di destinazione;
- Istituzione temporanea di showroom, spazi espositivi, vetrine, esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri;
- Strumenti per la gestione dell’assistenza clienti da remoto.
- Formazione per il personale interno di progetto (massimo 10% del totale delle spese di consulenza e attività);
- Personale dipendente impiegato nel progetto (20% delle spese totali consulenza, attività e formazione);
- Costi indiretti (7% delle spese ammissibili di consulenza, attività e formazione).
- Documents