APERTO | Bando Export 2024 | Lombardia
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Ancora possibile trasmettere le domande per le province di Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese
Pubblicato da Unioncamere Lombardia il Bando Export 2024: Nuovi mercati per le MPMI lombarde, finanziato in concerto con Regione Lombardia e finalizzato a supportare progetti di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese regionali. L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto a sostegno degli investimenti destinati alla crescita della competitività sui mercati esteri.
Vengono finanziati progetti di consulenza mirata all’export e all’internazionalizzazione dei prodotti che prevedano l’accompagnamento delle seguenti figure professionali qualificate: Exim Manager, Temporary Export Manager e Digital Export Manager.
Il contributo a fondo perduto è valorizzato al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di 15.000 € e risulta cumulabile con altri aiuti per gli stessi investimenti nel limite del 100% dei costi.
Previsto un importo minimo 10.000 € per il budget di progetto.
- Controlla la scadenza del bando
Le domande potranno essere presentate online nel sistema Webtelemaco di InfoCamere a partire dalle ore 10:00 del 04/07/2024.
Lo sportello sarà accessibile sino alle 12:00 del 16/09/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale o operativa nella circoscrizione territoriale delle CCIAA lombarde, iscritte al Registro Imprese, che non versino in stato di difficoltà e che non risultino già beneficiarie di una delle seguenti agevolazioni:
- Bando Export 2023;
- Bando Digital Export 2022;
- Bando Linea Internazionalizzazione 21-27 – Progetti per la competitività sui mercati esteri.
- Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese per progetti che prevedano la consulenza di EXIM Manager, TEM e DEM qualificati e sostenute dal 19/06/2024 al 31/12/2024:
- Analisi e ricerche sui mercati esteri;
- Individuazione aree potenziali e di mercati di interesse;
- Individuazione nuovi clienti;
- Definizione e attuazione piano di sviluppo export;
- Assistenza a contrattualistica internazionali;
- Marketing online;
- Presenza online dell’azienda su più canali;
- Predisposizione strategia di espansione;
- Strutturazione o rafforzamento di team aziendale per internazionalizzazione;
- Sviluppo o accrescimento competenze interne con affiancamento on the job.
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