CHIUSO | Bando Made edizione 2023-2024 | Italia
- General Details
Fondi ancora disponibili per il Bando MADE, scadenza 31 dicembre 2024!
Il Centro di Competenza MADE, guidato dal Politecnico di Milano, e composto da 42 imprese, 4 università, 1 ente pubblico (suddivisi tra provider tecnologici, società di consulenza, integratori di sistema, esperti della formazione, università ed enti istituzionali) ha pubblicato l’edizione 2023/2024 del bando per promuovere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di start up, micro-piccole-medie e grandi imprese e consorzi, in forma singola o in collaborazione. La dotazione finanziaria è pari a 12.500.000€.
Il contributo concesso è pari fino al 70% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 400.000€ per progetto.
- Controlla la scadenza del bando
Le domande di partecipazione possono essere inviate in modalità online mediante portale PICA, fino al 31 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare le start up, le micro, piccole, medie e grandi imprese, regolarmente costituite e iscritte al Registro imprese, che non versino in stato di difficoltà o sottoposte a procedura concorsuale.
Tali imprese possono candidarsi sia in forma singola che in forma aggregata.
- Spese ammissibili
Sono ritenute ammissibili le spese per
- il personale
- strumenti e attrezzature di nuova acquisizione
- ricerca contrattuale, conoscenze e brevetti
- servizi di consulenza ed equivalenti
che si riferiscano ad attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale.
(Personale e strumenti e attrezzature pari massimo al 30% delle spese totali; ricerca e consulenza andranno invece attribuite all’utilizzo di servizi offerti da MADE e dovranno essere pari ad almeno il 70% del totale delle spese)
I progetti, di durata non superiore ai 12 mesi, dovranno implicare almeno una tra le seguenti attività
- trasferimento tecnologico ( strategia industria 4.0, progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, consulenza tecnologica, validazione di progetti industria 4.0)
- accesso a strumentazioni e isole tecnologiche (noleggio attrezzature, fornitura di infrastrutture tecnologiche per piattaforme, strutture di laboratorio e supporto a produzione di test e prototipazione)
Tutte le proposte dovranno fare riferimento all’Industria 4.0.
- Documents