Strategie digitali: finanziamenti a favore dell’esportazione | Lombardia

da 4.600,00 € a 8.000,00 € €

IN USCITA | Contributo a fondo perduto

Category:
  1. General Details

    Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo rendono note le modalità di accesso al Bando Digital Export 2022, strumento ideato a sostegno della competitività sui mercati esteri delle PMI attraverso l’erogazione di incentivi a fondo perduto per la pianificazione di strategie digitali.

    La misura, stanziata nell’ambito dell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo, prevede l’adozione di entrambi i seguenti interventi:

    • Strategia digital di espansione sui mercati esteri messa in atto in collaborazione con un Digital Export Manager (DEM)
    • Apertura e/o consolidamento di un e-commerce per mercato estero con piattaforme B2B/B2C o con siti/app propri (purché prevedano approccio multicanale, social e-commerce, ottimizzazione per smartphone)

    L’entità del contributo si configura dalla somma di:

    • Voucher fisso di 3.000,00 € a sostegno degli interventi del DEM, a fronte di un investimento minimo di 6.000,00 €
    • Contributo del 40% delle spese sostenute per la piattaforma e-commerce fino a un massimo di 5.000,00 €,a fronte di un investimento minimo di 4.000,00 €

    L’agevolazione verrà erogata al netto della ritenuta d’acconto del 4%.

  2. Controlla la scadenza del bando

    Le domande possono essere inviate, esclusivamente in modalità telematica, a partire dalle ore 11:00 del 9 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 17 giugno 2022.

  3. Richiedi supporto a C Quadra

      Ho letto e compreso le indicazioni sulla Privacy Policy

    • Verifica se hai i requisiti

      Possono partecipare le PMI lombarde in regola con la propria posizione contributiva e l’iscrizione camerale.

      Verranno escluse le imprese beneficiarie di “E-commerce 2021” di Unioncamere Lombardia, “E-commerce per i mercati internazionali 2021” della CCIAA di Mantova e “Bando connessi” della CCIAA di Milano Monza Brianza e Lodi per le edizioni 2021 e 2022.

    • Spese ammissibili

      La collaborazione con il DEM prevede le seguenti spese ammissibili:

      • Verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato, valutazione competitor
      • Fattibilità di progetto
      • Strategia digital di comunicazione, informazione e promozione per i mercati di destinazione

      Mentre i costi di realizzazione dell’e-commerce devono riguardare:

      • Servizi di vendita sui canali selezionati
      • Progettazione, sviluppo e manutenzione
      • Ottimizzazione SEO
      • Traduzione del portale

      Gli interventi devono essere sostenuti a partire dal 1° gennaio 2022 e devono concludersi entro il 31 gennaio 2023

    • Documents