RISORSE ESAURITE| Investimenti in ricerca e sviluppo: al via gli Accordi per l’Innovazione | Italia
- General Details
Diventano operativi i Nuovi Accordi per l’Innovazione, istituiti dal MiSE mediante il decreto del 31 dicembre 2021.
Gli Accordi, finalizzati a sostenere la realizzazione di progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, vedranno il coinvolgimento del MiSE, dei soggetti richiedenti e di eventuali Amministrazioni Pubbliche interessate.
Le imprese possono presentare Progetti che richiedano un investimento minimo pari a 5 milioni di euro.
Le agevolazioni non possono superare il 50% dei costi per ricerca industriale e il 25% dei costi per sviluppo sperimentale. Il finanziamento a tasso agevolato è invece riconosciuto nel limite massimo del 20% dei costi di progetto.
- Controlla la scadenza del bando
Le domande potranno essere compilate a partire dal 19 aprile, esclusivamente online, accedendo alla piattaforma messa a disposizione dal MiSE.
L’invio è invece previsto per il giorno 11 maggio 2022 dalle ore 10.00.
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare le imprese di qualsiasi dimensione purchè abbiano approvato almeno due bilanci ed esercitino attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e di ricerca.
- Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
- il personale
- strumenti e attrezzature
- servizi di consulenza
- spese generali (25% dei costi diretti)
- materiali
I Progetti possono riguardare, a titolo di esempio, attività di sviluppo di nuove tecnologie di fabbricazione, materiali avanzati, intelligenza artificiale, robotica, industria a basse emissioni, mobilità intelligente.
- Documents