PUBBLICATE GRADUATORIE | Contributi e Crediti d’imposta per le imprese turistiche | Italia
- General Details
Il 23 dicembre 2021, il Ministero del Turismo, ha pubblicato l’Avviso indicante le modalità di accesso ai contributi per le imprese turistiche.
Più nel dettaglio, in base a quanto previsto dal decreto legge n. 152 del 6 novembre 2021 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, successivamente convertito in legge (n. 233 del 29 dicembre 2021), le imprese turistiche possono richiedere l’accesso a contributi a fondo perduto o crediti d’imposta per la realizzazione di interventi relativi a efficientamento energetico, riqualificazione antisismica, eliminazione barriere architettoniche, manutenzione straordinaria o di restauro, realizzazione di piscine termali (solo per i centri termali), digitalizzazione, acquisto di mobili e componenti di arredo (funzionali a miglioramento o riqualificazione di quanto ai precedenti punti).
Il contributo si configura come Credito d’Imposta pari all’80% delle spese. Può essere inoltre riconosciuto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese, per un importo massimo pari 40.000 euro.
- Controlla la scadenza del bando
Le domande vanno inviate esclusivamente online dalle ore 12.00 del 28 febbraio alle 17.00 del 30 marzo.
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare le imprese alberghiere, gli agriturismi, le strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, gli stabilimenti balneari, i centri termali, i porti turistici, i parchi tematici inclusi i parchi acquatici e faunistici.
Tutti i soggetti elencati devono essere regolarmente iscritti al Registro imprese, essere in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva, con la normativa antimafia vigente e in situazione di regolarità fiscale.
- Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 7 novembre 2021 e riferite a:
- incremento dell’efficienza energetica
- eliminazione delle barriere architettoniche
- riqualificazione antisismica
- manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e installazione di manufatti leggeri
- realizzazione di piscine termali (per stabilimenti termali)
- interventi di digitalizzazione
- acquisto di mobili e componenti di arredo funzionali ad almeno uno dei precedenti punti
Tali spese sono ammissibili nel limite massimo di 500.000 euro e devono riguardare fabbricati o terreni con destinazione urbanistica compatibile con la destinazione d’uso delle attività.
I progetti possono essere avviati da febbraio 2021 ed entro e non oltre 6 mesi dalla pubblicazione dei beneficiari. Tali progetti devono poi concludersi entro 24 mesi dalla pubblicazione del medesimo elenco dei beneficiari. - Documents