Bando ARTES 4.0 2019 | Italia
- General Details
L’Associazione Artes 4.0 (Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0) ha pubblicato un bando per promuovere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di imprese in forma singola o in collaborazione. La dotazione finanziaria è pari a 1.000.000€.
Il contributo concesso è erogato nella misura del 50% dei costi/spese ammissibili per la ricerca industriale e del 25% per lo sviluppo sperimentale, fino ad un massimo di 200.000€ per progetto.
I progetti selezionati devono avere una durata di 18 mesi prorogabili per ulteriori 6 mesi previa richiesta adeguatamente motivata. Il progetto selezionato deve essere avviato entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.
- Controlla la scadenza del bando
Il bando si articola in 2 fasi:
- Prima Fase “PRE-PROPOSAL” con scadenza 18 dicembre 2019 alle ore 23.59
- Seconda Fase “PROPOSAL” con scadenza il 12 marzo 2020 alle ore 23.59
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare le Micro, Piccole, Medie, Grandi Imprese e Start-up sia in forma singola che unita in partenariati.
Sono escluse le Università e gli Organismi di Ricerca che possono partecipare in qualità di fornitori.
- Spese ammissibili
Sono ammissibili spese per ricerca industriale o sviluppo sperimentale volte alla realizzazione di nuovi prodotti, nuovi processi o nuovi servizi, modelli di business e organizzativi, o al notevole miglioramento di prodotti esistenti, processi esistenti o servizi, modelli di business e organizzativi.
Rientrano tra i costi ammissibili:
- costi di personale (personale dipendente e ausiliario) nella misura massima del 50% dell’ammontare del costo totale del progetto proposto
- costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto
- costi per collaborazioni di ricerca con soggetti pubblici o privati, costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne nonchè costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti. Tali costi sono ammissibili nella misura massima del 50% dell’ammontare del costo totale del progetto proposto
- spese generali supplementari e altri costi di esercizio compresi i costi dei materiali, delle forniture e dei prodotti analoghi, nella misura massima del 25% dell’ammontare dei costi complessivi sostenuti per i costi di personale.
I progetti devono prevedere:
- un piano di intervento concreto
- una stima dei benefici economici per l’impresa o le imprese unite in partenariato
- la redazione di un piano finanziario a copertura dei costi
- un livello di maturità tecnologica in un intervallo tra TRL5 e TRL8 e che raggiunga al termine delle attività un livello pari almeno a TRL7.
- Documents