La dotazione finanziaria è pari a 2.035.000 (di cui 1 milione a carico di Regione Lombardia). L’investimento minimo ammonta a 40.000€, per un’agevolazione pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un contributo massimo erogabile pari a 50.000€.
Sono ammissibili le spese per consulenza, formazione, investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici, servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware, tutela della proprietà industriale, relative ad una o più tecnologie tra:
- soluzioni per la manifattura avanzata
- manifattura additiva
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- simulazione
- integrazione verticale e orizzontale
- Industrial Internet e IoT
- cloud
- cybersicurezza e business continuity
- big Data e Analytics
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain, della value chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
- software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali – ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc. – e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc))
- soluzioni e progetti inerenti l’applicazione e implementazione della tecnologia Intelligenza Artificiale
- soluzioni e progetti inerenti l’applicazione e implementazione della tecnologia Blockchain
O anche utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari alle precedenti per:
- sistemi di e-commerce
- sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech
- sistemi EDI, electronic data interchange
- geolocalizzazione
- tecnologie per l’in-store customer experience
- system integration applicata all’automazione dei processi