APERTO | Collabora & Innova: call per progetti di R&S | Lombardia
- General Details
In arrivo una nuova misura del PR FESR 2021-2027 destinata a progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il bando Collabora & Innova, approvato da Regione Lombardia, vuole sostenere le attività di ricerca realizzati da partenariati di PMI, grandi imprese e organismi di ricerca pubblici e privati regionali.
Per la call sono stati stanziati 100 milioni di euro, incrementabili fino a 130. L’agevolazione promuove piani di R&S rilevanti al fine del potenziamento delle eccellenze regionali. Il bando si colloca dunque in linea con le dinamiche nazionali ed europee, sempre più orientate a rafforzare la capacità innovativa delle realtà imprenditoriali e a incentivare trasferimento tecnologico e conoscenza, anche attraverso la collaborazione con gli OdR.
Da una parte il bando persegue l’obiettivo dello scambio di competenze strategiche tra imprese, università e centri di ricerca, favorendo l’impiego di tecnologie innovative; dall’altra, attraverso il trasferimento tecnologico e il potenziamento della ricerca, favorisce l’aumento della competitiva delle PMI e grandi imprese regionali.
Saranno erogati contributi a fondo perduto dal 40% al 60% delle spese ammissibili a seconda delle peculiarità del beneficiario e fino a un massimo di 5 milioni di €. Previsto un investimento minimo di 3,5 milioni di €.
Gli aiuti risultano cumulabili con altre agevolazioni concesse per le medesime spese, incluse quelle concesse nel regime “de minimis”.
- Controlla la scadenza del bando
Sarà possibile trasmettere le domande attraverso la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia dalle ore 10:30 del 08/10/2024 fino alle ore 15:00 del 28/11/2024.
La valutazione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria.
- Richiedi supporto a C Quadra
- Verifica se hai i requisiti
Possono partecipare partenariati composti da PMI, grandi imprese e organismi di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici e privati (anche Università, istituti di ricerca e IRCCS). Tra le realtà partecipanti, che vanno da 3 a 8, devono essere presenti almeno una PMI e un OdR.
Sono beneficiarie le imprese iscritte e attive nel Registro delle Imprese, o adempienti alle norme del paese di provenienza se estere, che abbiano o debbano costituire sede operativa in Lombardia.
I Partner OdR devono possedere o costituire una sede operativa in Lombardia e sostenere almeno il 10% delle spese di progetto.
- Spese ammissibili
Ammissibili progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati sul territorio regionale avviati in seguito all’invio della domanda e afferenti alla Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027 (dettaglio degli ecosistemi di riferimento saranno dati nel decreto attuativo).
Vengono finanziate le seguenti spese:
- Spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale impiegato per la realizzazione del Progetto;
- Spese generali supplementari, per la percentuale del 40% dei costi di personale.
Il progetto dovrà concludersi entro 27 mesi dall’eventuale concessione e rispettare gli elementi di valutazione e mitigazione del Rapporto VAS con riferimento a criterio DNSH.
- Documents